Gli asset del freelance

Barbara Reverberi Mentore Gentile
2 min readDec 14, 2020

Le imprese hanno gli asset. Si tratta di “qualsiasi bene di proprietà di un’azienda (macchinari, merci, ecc.), che possa essere monetizzato e quindi usato per il pagamento di debiti”.

Questa è la definizione che corre nel web per la traduzione dell’Oxford Languages, ma medesimo significato riportano Treccani e altri dizionari online.

Per Il Corriere le accezioni associate sono:
pregio
merito
qualità.

Ma ho apprezzato — riferito alle persone — l’esempio assimilato ai sinonimi
dote e qualità nell’espressione

your smile is your greatest asset
il sorriso è il tuo punto forte.

Allora mi sono chiesta, quali sono gli asset del freelance? Di colei o colui che vive in altalena, a volte con il fiato sospeso, in perenne ricerca di una migliore organizzazione di sé, del tempo, degli spazi, di un lavoro che è anima più che luogo.

E li ho riassunti in questa immagine.

Per cosa possiamo essere pagati? È uno dei punti sui quali la maggior parte dei freelance ha necessità di meditare per riconoscere e attribuirsi il giusto valore.

È uno dei quadranti per trovare il proprio ikigai.

In un tempo in cui il mondo del lavoro è completamente cambiato la laurea non è più una garanzia di successo. “Servono anche competenze trasversali, che non sempre sono certificabili in un titolo di studio accademico” — scrivono dal World Economic Forum.

Il freelance che si affaccia a questa trasformazione e con determinazione e resilienza trasforma le sue migliori qualità in opportunità deve considerare asset intangibili su cui fondare la propria professionalità:

🌐 la consapevolezza di sé, del proprio valore, del proprio perché
🌐 il tempo che necessita di un’organizzazione autodisciplinata per alimentare la produttività, l’energia e la realizzazione di sé
🌐 la volontà fonte necessaria di autodeterminazione per fare costanti progressi e migliorare
🌐 la reputazione fuori e dentro la rete per farsi trovare e generare contatti
🌐 il network per collaborare, trovare clienti e continuare a crescere nel confronto.

A tutti questi asset fondamentali si aggiunge la necessità di continuare a formarsi per andare incontro a un mercato del lavoro in costante evoluzione, ma anche per inseguire sogni che ancora non abbiamo scoperto.

👉Seguimi sul mio canale Telegram per trovare risorse gratuite per essere freelance prima di diventarlo o sentirti meno solo.

#freelancementor
#freelance

--

--

Barbara Reverberi Mentore Gentile

Gentle Mentor and coach | journalist | author | Founder #FreelancenetworkIT |🎙podcaster News per Freelance | barbarareverberi.it