Ritrovare la capacità di stare

Barbara Reverberi Mentore Gentile
3 min readMar 17, 2021

Quale straordinaria occasione abbiamo di imparare. Dipende da noi. Dipende dall’ambiente che frequentiamo e dai pensieri che scegliamo. E se fosse il momento di STARE e basta?

Stare. Mi sono chiesta spesso in questi lunghi mesi di vita da casa e lavoro da remoto, come avrei potuto resistere.

Poi, semplicemente, l’ho fatto e continuo a farlo. Mi sono difesa conservando il sorriso. Scegliendo di nutrirmi di pensieri nuovi. Coltivando la pazienza. Celebrando le piccole cose. Insieme.

Sono ancora in cammino, ma voglio condividere con te che mi stai leggendo, cosa sto imparando.

Ascoltare

Ho bisogno di ascoltare. Per sintonizzarmi sui pensieri e sulle emozioni di chi intro, anche virtualmente, mi metto in ascolto. Lo abbiamo perso. O forse è diventato più difficile da praticare.

L’ascolto richiede intenzione, tempo, pazienza, silenzio, apertura.

Possiamo ascoltare chi ci è accanto e comprendere i suoi sentimenti, prima di mandare segnali di rabbia o frustrazione. Dall’ascolto germoglia l’intesa.

E se trovassimo il modo di ascoltare i nostri clienti? Una telefonata al posto di una mail potrebbe essere un gesto apprezzato che aumenta la vicinanza, quella di cui abbiamo bisogno per ripartire.

E poi ci sono i social. Ascoltare qui significa osservare. Cogliere le sfumature e trasmettere empatia scegliendo le parole con cura.

Stare nel flusso

Ritrovare la concentrazione oggi richiede più energia. Per scrivere, creare, progettare. Per essere produttivi e lasciare andare serve stare nel flusso.

Per me significa trovare il proprio centro e godersi il viaggio. Non è detto che sia sempre lineare. Al contrario, oggi è circolare, a tappe, in salita. Non importa. Possiamo rimanere in cammino e guardare i piccoli passi in avanti, le battute di arresto e le deviazioni come alleati per la nostra crescita, personale e professionale.

Vivere l’incertezza

L’incertezza ci accompagna negli ultimi tempi. A volte ci fa rabbia, altre mette tristezza. Ogni volta è un esercizio per allenare la nostra capacità di resistere agli eventi.

Per noi freelance è parte del mindset. Viviamo costantemente nell’incertezza della continuità delle nostre collaborazioni, delle entrate, delle scadenze fiscali.

L’incertezza, se coltivata, può diventare un’opportunità per cambiare prospettiva e adattarci lasciando andare, piuttosto che fronteggiare sprecando energie.

Accettare la stanchezza

Fa parte del nostro tempo. La stanchezza ci sorprende. Ci avvolge e poi ci lascia. Dipende da noi e dal nostro modo di percepire gli eventi intorno a noi e noi stessi.

Possiamo opporci oppure darci il permesso e lasciarci andare. Cambiare scenario e concederci una passeggiata, una call con un’amica davanti a una fetta di torta, un caffè sul balcone o una pizza d’asporto.

L’energia è dentro di noi, ma è una fonte esauribile e sta a noi trovare nuovo carburante per sentirci meglio.

Stare insieme

Stare insieme ci manca. Ci mancano gli abbracci, gli sguardi d’intesa, le risate sonore, le cene al ristorante e le pause caffè. Possiamo creare occasioni diverse per sentici vicini.

Creare spazi nuovi ci aiuta. Quanto tempo abbiamo la sera? Possiamo fermare il tempo e dedicarci a un amico: chiamare qualcuno che non sentiamo da tanto o condividere un sogno a distanza.

Anche progettare la prossima vacanza è bella carica di energia positiva.

Come condividere nuovi obiettivi e pensare a professioni mai contemplate. Aprirci al nostro lato creativo e sperimentare piani alternativi e paralleli, può donarci nuova linfa.

Oggi il senso della vita è stare, più che fare e fare per forza.

Concludo questo post con le parole di Vito Mancuso, maestro di saggezza, teologo e docente, per diventare parte del cambiamento e porre le basi della ricostruzione. La nostra, dell’altro, dell’ambiente che ci circonda.

👉 Su LinkedIn, segui il mio hashtag #freelancementor
💥 Se vuoi ripartire da te e stai pensando di diventare freelance, posso accompagnarti nel tuo percorso. Ti porterò la mia esprienza. Ti aiuterò a non commettere i miei errori e a porre le basi della tua attività come imprenditore di te stesso.

www.barbarareverberi.it

--

--

Barbara Reverberi Mentore Gentile

Gentle Mentor and coach | journalist | author | Founder #FreelancenetworkIT |🎙podcaster News per Freelance | barbarareverberi.it